Un “dolce” appuntamento

News

Un “dolce” appuntamento

L’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” tra i protagonisti di “Dolce Cava”. Alla rassegna dolciaria organizzata dall’Associazione Milleventi e svoltasi a Cava de’Tirreni dal 4 all’8 dicembre il nostro Sodalizio ha partecipato con un proprio stand, sito in Piazza Duomo.

Divise, gonfalone, vessilli, pistone, tamburi, corazze, trofei ed album fotografici: in bella mostra, insomma, tutti i “ferri del mestiere”, che hanno richiamato l’interesse dei tanti che hanno fatto capolino nella nostra postazione.

Accolti con calore dai nostri soci in divisa, i visitatori hanno potuto apprezzare le specialità culinarie de “Il Galeone del Cioccolato” di Avellino, l’azienda “ospite” del nostro stand. Una vasta gamma di prelibatezze, tra dolci, cioccolato, torrone e liquori, che ha riscaldato, malgrado le rigide temperature, il cuore ed il gusto dei presenti.

Una partecipazione, la nostra, da archiviare con un bilancio positivo. Così come più che soddisfacente è la valutazione finale dell’intera manifestazione, capace di attirare oltre 80mila visitatori lungo gli antichi portici cavesi.

Non solo dolci, comunque, negli stand allestiti lungo il centro storico ed il Convento di S. Francesco, ma anche mostre, degustazioni ed appuntamenti folkloristici e culturali. Una “ghiotta” occasione per riscoprire la grande tradizione dolciaria cavese e per promuovere il patrimonio storico-artistico e culturale della città al cospetto di tanti visitatori ed espositori provenienti da ogni parte d’Italia.

Un contesto in cui ben si è inserita la presenza sia dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, che ha partecipato alla rassegna con un proprio stand, sia dei singoli Gruppi folkloristici cittadini, ciascuno con una propria postazione.

La presenza dell’ATSC è stata fortemente voluta dal consigliere provinciale, nonché delegato ATSC ai Rapporti con le Istituzioni, Carmine Adinolfi, tra i principali promotori dell’evento.