Concorso Fotografico “Metti a fuoco!”, al via la prima edizione

Eventi nazionali ed esteri

Concorso Fotografico “Metti a fuoco!”, al via la prima edizione

L’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’ Tirreni promuove la I edizione del Concorso Fotografico “Metti a fuoco!”. Di seguito un estratto del Regolamento, che è possibile scaricare nella sua versione integrale (unitamente al modulo di iscrizione) nel campo in fondo a questa pagina.

Tema del Concorso

Il tema del Concorso è l’Associazione stessa al di là delle mura cittadine. Gli “Archibugieri SS. Sacramento”, oltre a partecipare alle tradizionali manifestazioni cavesi, si sono sempre impegnati ad esportare il folklore metelliano in Italia ed all’estero. Così, sin dal lontano 1969, anno di fondazione, hanno intrapreso un tour che ha portato il tromboniere, leggendario armigero cavese, ad esibirsi nelle più belle piazze del mondo tra applausi e click.
Click, appunto: quante fonti di ispirazione per uno scatto fotografico! L’elegante incedere di un vessillo, l’armonia di suoni e movimento dei musici, lo spettacolo unico al mondo offerto dallo sparo a salve dell’archibugio. Boom! I bimbi piangono, le campane suonano, il Santo Patrono esce dalla cattedrale accompagnato dal suono di chiarine, una coltre di fumo, l’antico castello riecheggia memorie di medievali assedi. Boom!
Un vero e proprio sussurro all’animo del locale cultore della fotografia: “Scatta, a te il potere di rendere eterna questa emozione!”. Un richiamo irrefrenabile, dunque, e… click! Da qui la genesi del Concorso “Metti a fuoco!”: chi meglio del cittadino può ritrarre il tromboniere nei più suggestivi scenari del paese natio?

Iscrizione al Concorso

Il Concorso Fotografico è aperto a tutti coloro che, dal 1° luglio 2013 al 15 maggio 2014, avranno modo di assistere ad un’esibizione extracittadina (non cavese) degli “Archibugieri SS. Sacramento”. L’iscrizione è gratuita. Ogni concorrente può presentare fino ad un massimo di 3 fotografie.
Per iscriversi basta compilare il modulo di iscrizione (scaricabile nel campo in fondo a questa pagina) ed inoltrarlo via e-mail unitamente alle foto.
I cittadini cavesi possono presentare fotografie che potrebbero partecipare all’esposizione dei lavori o ricevere menzioni speciali da parte della Giuria, ma non concorreranno al giudizio finale per l’assegnazione dei premi.

Le Fotografie

I partecipanti possono presentare al Concorso esclusivamente fotografie a colori. Le fotografie dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri Concorsi Fotografici. Non saranno ammessi fotomontaggi e fotoritocchi, salvo correzioni cromatiche.  

Istruzioni di consegna

L’invio delle foto è consentito solo in formato digitale. I files, unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato, dovranno essere inviati entro la data ultima del 31 maggio 2014 all’indirizzo e-mail mettiafuoco@archibugieri.it.  

La Giuria

Tutti gli scatti saranno visionati da un’apposita Giuria, che nominerà con giudizio insindacabile i vincitori. La Giuria sarà composta da:
- Angelo Tortorella, Presidente Onorario del Club Fotografico Cavese;
- Paolo Apicella, Presidente dell’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”;
- Lello Pisapia, Direttore del periodico “Carpe Diem…”;
- Giuseppe D’Amato, Addetto alle Attività ricreative e culturali dell’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”;
- Mario D’Amato, ideatore del Concorso.
La Giuria e l’Organizzazione si riservano il diritto di escludere dal Concorso i partecipanti o le fotografie che non soddisfano i criteri stabiliti.

Le Premiazioni

I risultati del Concorso Fotografico saranno pubblicati sul sito www.archibugieri.it. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di luglio 2014.

I Premi

1° Classificato: Soggiorno per due persone nella Cava de’ Tirreni “rinascimentale” nel primo week-end del mese di luglio 2014. Il “pacchetto” prevede due pernottamenti, due colazioni, due pranzi, due cene e la possibilità di vivere in compagnia degli “Archibugieri SS. Sacramento” i tradizionali momenti che preludono la “Disfida dei Trombonieri”.
2° Classificato: Targa.
3° Classificato: Targa.
L’Organizzazione si riserva di modificare e/o aggiungere altri premi speciali.

Esposizione

Una selezione delle opere sarà esposta in una mostra allestita in occasione della “Settimana Rinascimentale” 2014 in programma a Cava de’ Tirreni.


I risultati e tutti gli aggiornamenti relativi al Concorso saranno disponibili su questo sito e sulla pagina Facebook mettiafuoco.