Prestigiosa uscita a San Marino

Eventi nazionali ed esteri

Prestigiosa uscita a San Marino

Prestigiosa “trasferta” per la nostra Associazione, che sabato 27 luglio esporterà il folklore cavese nella Repubblica di San Marino.

Di recente protagonista sul territorio cittadino con la brillante partecipazione alla “Disfida dei Trombonieri” (2° posto finale) e l’organizzazione della Rassegna Gastronomica “Taverna al Vecchio Borgo” nell’ambito della II “Settimana Rinascimentale”, il sodalizio presieduto da Paolo Apicella si appresta ora a varcare i “confini nazionali” per partecipare ad una manifestazione di grande fascino e richiamo: la XX edizione delle “Giornate Medioevali”.

Dal 25 al 28 luglio lungo il centro storico di San Marino, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si rivivranno storia e leggenda in una kermesse di spettacoli ove dame e cavalieri, armigeri, balestrieri e sbandieratori, giullari e mercanti, ronde e musici popoleranno ogni via ed ogni angolo, regalando divertimento ed emozioni. La musica da strumenti ormai dimenticati, l’aroma sprigionato dalle cucine di ristoranti e taverne che proporranno menù tratti da antiche ricette, i manufatti riprodotti nei particolari, le armature ed i costumi. Nulla è lasciato al caso, tutto è frutto di studi basati su meticolose ricerche.

Un appuntamento, questo delle “Giornate Medioevali”, che ogni anno si rinnova e regala una settimana di spettacoli in una cornice originale di grande effetto storico, culturale e panoramico. 4 giorni e 4 notti di festeggiamenti in cui l’atmosfera dell’“Età di Mezzo” pervaderà tutte le strade e le contrade della Repubblica arroccata sul Monte Titano.

Dal pomeriggio il centro storico diventerà un suggestivo teatro ove grandi e piccini potranno tuffarsi nel passato ed incontrare affascinanti quadri di vita medioevale. Percorrendo le strette e ripide contrade l’attenzione sarà rapita dai talentuosi artisti di strada, che con le loro performance creeranno situazioni coinvolgenti e festose. Sarà possibile rivivere l’atmosfera di mille anni fa grazie a cortei e sfilate in costumi d’epoca, alla ricostruzione del mercato dell’epoca ed all’accampamento nella Cava Antica. Ma il “cuore” della festa sarà come sempre la suggestiva “Cava dei Balestrieri”, che ogni sera accenderà i suoi riflettori per ospitare gli spettacoli in programma: giochi di bandiere e di corte, tornei di balestre, arcieri, soldati e cavalieri che si affronteranno nelle disfide.

E sabato 27 luglio, inseriti in un cartellone di spicco (Musica Antica - Gregge di Titiro, Corte Rovesca di Mondavio, Compagnia del Drago Nero, Les Danseuses de Sheherazade, Spettacolo della Cerna dei Lunghi Archi), ci esibiremo anche noi “Archibugieri SS. Sacramento”, che eseguiremo le sempre emozionanti batterie di sparo con i pistoni, accompagnate da suggestive evoluzioni coreografiche ritmate dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine.

Dopo aver partecipato alle prime 5 edizioni (dal 1993 al 1997) della manifestazione, la nostra Associazione ritorna, quindi, a San Marino dopo 15 anni in occasione della XX edizione. Legittima la soddisfazione del Presidente Paolo Apicella per questo prestigioso “impegno”: «È un onore ed un vanto per noi essere stati “convocati” per una kermesse così importante, conosciuta e seguita. Tanto più tenendo presente che annualmente vengono selezionati i gruppi ritenuti capaci con la loro partecipazione di far crescere sempre più l’evento. La nostra, inoltre, non sarà certo una comparsa, visto che prenderemo parte al Corteo Storico e ci esibiremo nella giornata clou di sabato sera nella rinomatissima “Cava dei Balestrieri”».

Si arricchisce, dunque, di un altro prezioso capitolo la storia delle “uscite” nazionali ed internazionali degli “Archibugieri SS. Sacramento”. E mette a segno un nuovo importante “colpo” in termini di promozione e visibilità l’intero universo folkloristico cavese.

Per info e contatti:
Segreteria Giornate Medioevali: tel. 0549 882416. Web: www.giornatemedioevali.sm