Eventi locali

QUARTO MEETING - Lifelong Learning Programme

               L'Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore organizza il

 QUARTO MEETING - Lifelong Learning Programme - Grundtvig - Rebel Reading between the lines    

  dal 22 al 25 febbraio 2011.

Reading between the lines (rebel) è un Grundtvig, un progetto europeo di educazione permanente rivolto agli adulti che si propone come obiettivo principale di fornire nuovi percorsi volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.
Il progetto  coinvolge sette Paesi europei: Germania, Norvegia, Malta, Lituania , Lettonia, Turchia, Italia  ed è svolto dagli istituti d’istruzione per giovani ed adulti in collaborazione con le biblioteche. Esso si propone, attraverso la lettura di opere letterarie di autori famosi, di educare ed integrare gli immigrati.  La lettura è lo strumento per aprirsi alla conoscenza di realtà diverse, per incrementare la collaborazione, stimolare e favorire contatti e scambi di esperienze, al fine di sviluppare un comune senso europeo.

Le delegazioni sono state nella nostra Città il 24 febbraio e hanno visitato la biblioteca dell'abbazia benedettina di Badia di Cava. Dopo aver deliziato gli occhi con le maestosità degli antichi testi e le meraviglie architettoniche dell'abbazia hanno deliziato il palato con le specialità culinarie preparate dagli chef dell'Hotel Ristorante Scapolatiello.

La nostra Associazione ha salutato le delegazioni intervenute rendendole partecipi di un pezzettino della nostra storia.