“Archibugieri SS. Sacramento”, al via la IX “Rassegna Gastronomica”

Eventi locali

“Archibugieri SS. Sacramento”, al via la IX “Rassegna Gastronomica”

Torna l’atteso appuntamento con la “Rassegna Gastronomica della Festa del SS. Sacramento”, tradizionalmente organizzata a Cava de’ Tirreni (Sa) dall’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento” in concomitanza con i “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento” (meglio noti come la “Festa di Monte Castello”).

Sarà la Corte della Sala Teatro Comunale, in Corso Umberto I (portone ex Carceri), ad ospitare la manifestazione, giunta quest’anno alla sua IX edizione ed in programma da venerdì 4 a domenica 6 giugno, con apertura quotidiana fissata alle ore 18.30.

Un evento nato nel lontano 1992, che ha riscosso di anno in anno un successo sempre crescente e che si presenta ormai come un imperdibile appuntamento del giugno cavese. E l’importanza ed il prestigio della “Rassegna Gastronomica” sono ulteriormente testimoniati dal patrocinio accordato alla manifestazione dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Città di Cava de’ Tirreni, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni. 


Svariate le novità che caratterizzeranno la IX “Rassegna Gastronomica”. A partire dalle specialità culinarie che saranno proposte alle centinaia e centinaia di visitatori che ogni anno affollano per l’occasione la Corte della Sala Teatro Comunale. Agli immancabili piatti tipici della tradizione cavese, e segnatamente del periodo della Festa (tra cui milza, pastiera, salame, melenzane a funghetto e zucchine alla scapece), si aggiungerà quest’anno la “chicca” della “specialità del giorno”. Tre differenti “portate” per ciascuna delle giornate dell’evento. Una vasta gamma di delizie, dunque, che soddisferanno i palati più fini ed insaziabili e che sarà possibile degustare grazie alla preziosa collaborazione del Ristorante “Vecchie Fornaci”.


Come da tradizione, l’aspetto prettamente gastronomico sarà magicamente completato ed integrato dalla suggestiva ambientazione della location, allestita in stile seicentesco, con il personale della “taverna” - in buona parte composto dalle “dame” del Sodalizio folkloristico presieduto da Paolo Apicella - che indosserà rigorosamente abiti d’epoca.


Non poteva mancare, poi, il momento del divertimento legato all’arte ed alla cultura. Sabato 5 e domenica 6 giugno, infatti, è in programma la partecipazione all’evento dell’Associazione culturale salernitana “Il Contrapasso”, già ospite nelle precedenti edizioni, che rallegrerà ed intratterrà i presenti con giochi rinascimentali, danze di corte e balli popolari in cui saranno coinvolti i visitatori della Rassegna.

L’evento rappresenta l’ennesima importante manifestazione promossa dall’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, ancora una volta protagonista sul territorio cittadino, e non solo, dopo il grande successo riscosso dalle iniziative organizzate lo scorso anno in occasione del “Quarantennale” della fondazione. Appuntamento fissato, dunque, alle ore 18.30 di venerdì 4 giugno per il “taglio del nastro” della “Rassegna Gastronomica della Festa del SS. Sacramento”.



Per info e contatti:

Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.