Eventi promossi

Archibugieri SS. Sacramento

Gli “Archibugieri SS. Sacramento” protagonisti della “Festa Medioevale” al Corpo di Cava, in programma dal 4 al 6 settembre a Cava de’Tirreni (Sa). Ancora una tappa prestigiosa, dunque, nel cartellone di festeggiamenti allestito per celebrare il Quarantennale dell’Associazione storico-culturale metelliana.


Proposizione di giochi e mestieri dell’epoca, degustazione di prodotti tipici del Medioevo, spettacoli itineranti, esibizioni di giocolieri, mangiafuoco e trampolieri, “tenzoni” tra arcieri, balestrieri e spadaccini: è il “menù” della “Festa Medioevale”, giunta alla III edizione e caratterizzata quest’anno da una grande novità. Venerdì 4 e sabato 5 settembre, infatti, andrà in scena il Corteo Storico rievocativo della visita nel 1092 di Papa Urbano II alla Badia di Cava.


Sarà un suggestivo prologo alla “Festa Medioevale” vera e propria, il cui taglio del nastro è in programma sabato 5 settembre, alle ore 20.00, all’ombra della porta maggiore fortificata che delimitava nel Medioevo l’ingresso del paese, ricostruita per l’occasione.


La manifestazione, inserita nell’ampio cartellone della kermesse “Grandi Interpreti all’Abbazia”, è organizzata dall’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, dalla Confraternita dello Spirito Santo, dalla Parrocchia di S. Maria Maggiore e dalle Associazioni “San Giovanni Bosco” e “Borgo Badia di Cava”, con il patrocinio tra gli altri di Regione Campania, Provincia di Salerno, Città di Cava de’Tirreni, Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni ed E.P.T. Salerno e con la preziosa collaborazione dei Ristoranti “Le Vecchie Fornaci”, “La Foce”, “Maximum” e dell’Hotel Scapolatiello.


Nella “Festa Medioevale” un ruolo importante sarà recitato dagli “Archibugieri SS. Sacramento”, che innanzitutto vestiranno i panni degli armigeri e dei musici (tamburi e chiarine) nell’ambito del Corteo Storico rievocativo dell’arrivo di Papa Urbano II. All’Associazione presieduta da Paolo Apicella sarà poi “affidato” l’accampamento militare allestito nei pressi del campetto del Corpo di Cava, dove in collaborazione con “I Cavalieri del Giglio” saranno riproposti arti, mestieri, giochi e spaccati di vita quotidiana del Medioevo.


Inoltre, tutto l’allestimento scenografico del paese e l’ambientazione della manifestazione sono stati curati dagli “Archibugieri SS. Sacramento”, che tre anni addietro, sulla scia di un progetto già organizzato nel 1997 e nel 1998, hanno avviato una proficua sinergia con le Associazioni della frazione per l’organizzazione della “Festa Medioevale”.


Un evento capace di proiettare magicamente nel passato, ma con un occhio vigile al vicino Millennio del 2011. Un suggestivo tuffo nell’epoca medievale, che offrirà ai visitatori anche l’opportunità di degustare, presso le postazioni allestite lungo il percorso, pietanze e bevande tipiche dell’età di mezzo (servite in apposite ciotole e boccali di terracotta): una zuppa di farro e ceci, seymè di vitello con pane contadino, accompagnato da un ottimo vino speziato, ed il “biscotto del benedettino”, preparato dalle mani esperte delle massaie della Badia, che da secoli ne custodiscono gelosamente la ricetta.


Il ticket per la degustazione si potrà acquistare presso l’Info Point allestito in loco, ove sarà possibile ricevere tutte le informazioni logistico-organizzative sull’evento e ritirare il giornale “Carpe Diem…”, foglio associativo interno curato dagli “Archibugieri SS. Sacramento”, che in questo numero propone la novità del supplemento “Carpe Millennium”, dedicato al millenario della fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità.


Dopo il grande successo riscosso dalla “Rassegna Gastronomica”, dal “Gran Galà” e dalla “Cena di contrada”, dunque, l’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” si appresta a vivere un altro momento importante nell’ambito delle manifestazioni celebrative del Quarantennale. In attesa del grande evento finale, in programma nel mese di dicembre con un Convegno-mostra nazionale sul folklore.



Per info e contatti:

Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.