Gran Galà del Quarantennale per gli “Archibugieri SS. Sacramento”

Eventi promossi

Gran Galà del Quarantennale per gli “Archibugieri SS. Sacramento”

E’ il momento del “Gran Galà” per gli “Archibugieri SS. Sacramento”. Domenica 28 giugno 2009, alle ore 19.30, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni (Sa), l’Associazione storico-cuturale metelliana, presieduta da Paolo Apicella, vivrà uno degli eventi clou dell’intenso programma di Festeggiamenti allestito per celebrare la speciale ricorrenza del 40° anniversario della fondazione.

La premiazione dei soci anziani, ed in particolare di alcune figure determinanti per la nascita e la crescita dell’Associazione, tra i vari momenti in programma nel corso del “Gran Galà del Quarantennale”, che sarà accompagnato da una mostra fotografica e di costumi del Sodalizio.

Un fiume di ricordi ed emozioni, che toccheranno l’apice in occasione della consegna di un “premio speciale” alla famiglia Barba per l’operato svolto dall’indimenticabile Luca Barba, tra i fondatori del Casale e figura storica per il folklore e le tradizioni cittadine.

Nella scaletta della serata anche la presentazione della cartolina rievocativa del Quarantennale con speciale annullo postale, il ricavato della cui vendita sarà devoluto in beneficenza.

Ed ancora, spazio a “Carpe Diem…”, il foglio associativo interno curato dai “giornalisti in erba” del Sodalizio, che l’anno scorso ha ripreso con grande successo le pubblicazioni interrotte nel 1994, ed alla presentazione del sito web (www.archibugieri.it) dell’Associazione, il cui restyling è stato curato dall’agenzia MTN Company, che ha ideato tutta la campagna ed i relativi strumenti di comunicazione per il Quarantennale.

Attenzione puntata anche sulle tante attività realizzate dall’Associazione, la cui presenza sul territorio non si limita al semplice aspetto folkloristico, come attestano le numerose manifestazioni organizzate nel corso degli anni. Sarà, dunque, l’occasione per rivivere insieme le pagine entusiasmanti e coinvolgenti che hanno contraddistinto i 40 anni di vita degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Sarà, infine, ufficializzato il conferimento a S.E. Mons. Benedetto Maria Chianetta, Abate ordinario dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità, della nomina di Presidente onorario dell’Associazione. Conferimento in realtà già avvenuto pubblicamente lo scorso sabato 20 giugno, sul sagrato della Concattedrale di Cava de’Tirreni, nel corso della Benedizione dei Trombonieri prevista nell’ambito dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, con l’Abate Chianetta che per l’occasione è stato ospite della sede del Casale ed ha partecipato in prima persona alla tradizionale sfilata per le strade cittadine, aprendo il corteo degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Una compagine numerosissima, quella schierata sabato scorso dall’Associazione, formata dai soci attuali e da parte di quelli che in passato hanno fatto la storia del Sodalizio. Agli ordini del Regio Capitanèo Maurizio Bottiglieri, coadiuvato dal primo Presidente e Caposquadra del Casale, Armando Gallo, hanno sfilato per il Corso metelliano e partecipato alla Benedizione dei Trombonieri oltre 130 soci in abiti d’epoca. Sono stati riproposti ed esibiti anche i gonfaloni, i vessilli e le varie divise succedutesi nel corso della prestigiosa storia dell’Associazione. Nelle prime fila del Corteo hanno, inoltre, fatto bella mostra, nel 30° anniversario della sua scomparsa, anche l’archibugio e la divisa di Luca Barba.

Dopo il “Gran Galà”, i Festeggiamenti per il Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento” continueranno venerdì 3 luglio con la “Cena di contrada”, in programma al Corpo di Cava. Località, quest’ultima, che ospiterà anche il successivo appuntamento della “Festa Medioevale”, prevista dal 4 al 6 settembre. Gran finale, poi, a dicembre con un Convegno-mostra nazionale sul folklore.