“Rassegna Gastronomica”, al via la VII edizione

Eventi promossi

“Rassegna Gastronomica”, al via la VII edizione

Una taverna seicentesca, personale in abiti d’epoca, bandiere e fiaccole. Ambienti e scene di vita rinascimentale che sarà possibile “gustare”, unitamente ai piatti tipici della cucina cavese, durante la “Rassegna Gastronomica” organizzata dall’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”.

Appuntamento fissato, come da tradizione, in concomitanza con i Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento (comunemente detti Festa di Montecastello). Sarà il Complesso Monumentale di San Giovanni (portone ex Carceri), in Corso Umberto I, ad ospitare da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno l’evento promosso dal nostro sodalizio, con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e con la preziosa collaborazione del Ristorante “Vecchie Fornaci”. 

In un suggestivo contrasto tra presente e passato, la “Rassegna Gastronomica” si propone di consentire ai cavesi ed a quanti popolano la nostra bella “Città Fedelissima” durante il periodo della Festa di degustare i piatti tipici della cucina cavese: milza, zucchine alla scapece, pastiera di maccheroni (rustica e dolce), soppressata e tante altre specialità.

Un’occasione stuzzicante per accontentare il palato e trascorrere una serata rilassante in un’atmosfera festosa ed accogliente. Sullo sfondo l’incantevole scenario di Monte Castello illuminato, “dominato” dal Santissimo Sacramento in ricordo del “miracolo eucaristico” che nel 1656 salvò la città di Cava dalla pestilenza.

Una manifestazione giunta ormai alla sua VII edizione, che torna dopo alcuni anni di pausa grazie alla determinazione del Consiglio Direttivo ed all’impegno di tutti i soci del “SS. Sacramento”, pronti a sacrificarsi per allestire degnamente la struttura e garantire ai visitatori un’accoglienza impeccabile.

Appuntamento, dunque, a venerdì 30 maggio per l’inaugurazione della “Rassegna Gastronomica, che resterà aperta dalle ore 19.00 alle ore 23.00 fino alla serata di domenica 1 giugno.