2ª Rievocazione della “Festa Medioevale”

Eventi promossi

2ª Rievocazione della “Festa Medioevale”

Ai nastri di partenza la 2ª Rievocazione della “Festa Medioevale” - Musica, Danza, Banchetti, Animazione, volta a valorizzare la frazione Corpo di Cava e ad offrire uno spaccato di vita medievale nel borgo metelliano. Prevista nell’ambito dei “Grandi Interpreti all’Abbazia”, la manifestazione rappresenta la degna continuazione del progetto avviato nel biennio 1997-1998 dal nostro sodalizio.

L’evento, promosso dall’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, dalla “Confraternita dello Spirito Santo” e dalle Associazioni “Borgo Badia di Cava” e “San Giovanni Bosco”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’Tirreni - Assessorato alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni, dell’E.P.T. di Salerno, dell’Abbazia Benedettina, con la preziosa collaborazione dei Ristoranti “Vecchie Fornaci”, “La Foce”, “Maximum” e dell’“Hotel Scapolatiello”, si svolgerà al Corpo di Cava sabato 6 e domenica 7 settembre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Nell’antico borgo medievale saranno allestite varie postazioni, ove sarà possibile sia degustare zuppe fumanti e carni saporite, al prezzo di 6 euro, che assistere all’esibizione dei vari gruppi che prenderanno parte alla manifestazione. Inoltre, durante le due serate, continuerà la vendita dei biglietti della Lotteria Provinciale di Autofinanziamento collegata alla 34ª edizione della “Disfida dei Trombonieri”, la cui estrazione avrà luogo nella serata di sabato 20 settembre.

L’itinerario gastronomico partirà dalla Piazzetta del Tiglio del Corpo di Cava, dove, sulle note delle musiche medievali eseguite dal Gruppo “Compagnia del Cervo Bianco”, sarà servita una gustosa zuppa di farro e ceci. Proseguendo il percorso, si avrà l’opportunità di degustare un saporito spezzatino di cacciagione in via Raffaele Luciano, nella piazzetta antistante la Chiesa della Badia, ove il Gruppo vocale e strumentale “Ave Gratia Plena”, impegnato nell’esecuzione di musica medievale, rinascimentale e barocca in costumi d’epoca, ed il Gruppo “Dame e Gentiluomini Ballarini” canteranno e danzeranno, facendo rivivere le emozioni del passato.

Ma l’autentica chicca del menù sarà il cosiddetto “biscotto del benedettino”, preparato dalle mani esperte di alcune anziane della Badia, che da anni custodiscono gelosamente l’antica ricetta. Si potrà assaggiare tale specialità nella postazione allestita in Piazza Risorgimento, dove il Gruppo salernitano “Il Contrappasso” darà vita a giochi medievali (tra cui il tiro alla fune ed il lancio della palla di creta) ed all’esibizione di ballerini in costumi d’epoca. Durante le due serate sarà, poi, possibile assistere a spettacoli itineranti realizzati dalla Compagnia Teatrale “Tetraedro”, che porterà in scena trampolieri, saltimbanchi e mangiafuochi.

Nel campetto del Corpo di Cava, invece, sarà allestito un accampamento militare, in cui l’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” porrà in essere scene reali di vita medievale da campo, accompagnate dallo sparo dell’antico archibugio. Inoltre, sempre nell’accampamento militare, l’Associazione napoletana “Compagnia della Rosa e della Spada” darà vita a varie attività, tra cui investiture cavalleresche, dimostrazioni di tiro con l’arco, risse, duelli, combattimenti e ronde in armi (caratterizzate cioè dalla presenza di gruppi di soldati per le strade), alle quali si affiancheranno “mini-avvenimenti”, come il furto e fughe rocambolesche, che si concluderanno con la messa alla gogna e l’esposizione al pubblico del “figurante colpevole”.

L’appuntamento, imperdibile, per quest’affascinante ritorno al passato è, dunque, fissato per sabato 6 e domenica 7 settembre nella frazione Corpo di Cava.