Dalla Tombolata natalizia alla Tombolata grassa

elenco news

Dalla Tombolata natalizia alla Tombolata grassa

La Tombolata natalizia, consueta attività del nostro Gruppo, si è svolta sabato 3 gennaio secondo il tradizionale stile della tombolata napoletana. I fantastici premi hanno fatto tanto sperare i  presenti, concentrati sulle proprie cartelle ed attenti alla voce del Presidente Paolo Apicella, per una volta non strumento di uno dei suoi interminabili discorsi atti a redarguire i soci, ma veicolo diretto per la conoscenza dei numeri estratti.

Alla fine dell’estrazione i presenti hanno potuto allettare il palato servendosi al banchetto organizzato per l’occasione. Ospite d’eccezione della serata la “Befana”, che un po’ in anticipo rispetto al giorno previsto dal calendario ha consegnato ai bambini presenti le calze ricche di dolciumi. Come ogni anno, un dubbio ha afflitto i presenti: scoprire la vera identità della Befana. Le indagini hanno ristretto il cerchio delle sospettate: infatti, è apparso chiaro che la Befana avesse problemi alla vista, avendo consegnato calze a diversi “bimbi” un po’ cresciuti. Sede della manifestazione l’ex Circoscrizione di San Pietro. 

Dopo il grande successo dell’edizione 2008, anche quest’anno alla Tombolata grassa, svoltasi sabato 28 febbraio sempre presso l’ex Circoscrizione di San Pietro, è stata abbinata la “Corrida”, che ha visto alcuni soci esibirsi nel corso della serata in prestazioni canore ed in divertenti scenette. Tra i partecipanti, sulla base degli applausi ricevuti, è stato designato il vincitore, o meglio i vincitori, perché a trionfare è stato il gruppo coordinato e diretto da Mario D’Amato e composto da Domenico Amodio, Fabio D’Amato, Luigi Di Marino, Cristian Senatore e Massimo Vigorito, che ha messo in scena un divertente episodio tratto dalla vita reale del socio Massimo Vigorito, che ha interpretato la parte di se stesso. Altro gruppo in gara è stato quello composto da Veronica Apicella ed Antonio Senatore (che si sono improvvisati Sandra Mondaini e Raimondo Vianello), Luciano Amato e Lucia Di Marino.

I coraggiosi cantanti, infine, sono stati Giuseppe Apicella e Vincenzo Mannara, chissà perché… accompagnati da fischi e rumori di pentole da cucina nel corso delle loro performance. Altro premio assegnato è stato quello della maschera più bella, vinto da Fabio D’Amato, che si è immedesimato nei panni di un buffo personaggio cavese (non citiamo il nome per la privacy). Ad aprire e chiudere la serata è stato il gruppo di ballo della scuola “Latin Club Forever”, coordinato dall’insegnante Rachele Di Mauro. E la tombolata? E’ andata bene, soprattutto per coloro che hanno vinto i premi, che per l’occasione erano costituiti da appetibili salumi.

Ma non è tutto per quanto riguarda le attività del Sodalizio. Nel mese di marzo, infatti, è iniziato il Torneo di scopone, con in gara 16 coppie distinte tra quelle dei “professionisti”, abituali giocatori nel pullman durante le uscite, e quelle dei “dilettanti”, giovani leve che tentano l’ardua impresa di spodestare dal trono dei migliori i vecchi giocatori. Il rischio incombente sono i rimproveri del dopogara, visto che i professionisti che assistono alle gare riescono a trovare l’errore anche nelle partite apparentemente perfette. Campione in carica è la coppia composta dal Segretario Salvatore Pisapia e dal cugino Vincenzo Pisapia.