Calcio e Ps2, un “caldo” autunno

elenco news

Calcio e Ps2, un “caldo” autunno

Vittoria meritata. E’ l’unanime giudizio di coloro che hanno assistito e partecipato alla III edizione del “Fantatorneo di minicalcio” dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, conclusosi domenica 16 novembre con il trionfo della squadra “Watchu Wari Club”.

Agonismo e rivalità sono stati gli aspetti caratterizzanti del torneo, comunque incentrato sulla voglia di divertirsi e di vivere con allegria uno dei tanti momenti che la vita associativa ci offre. Non è mancato qualche diverbio, provocato dall’inaffidabilità di qualche partecipante (che ha abbandonato i compagni di squadra a torneo in corso), ma il bilancio finale dell’attività è stato ampiamente positivo. Merito soprattutto degli sforzi organizzativi profusi dall’Addetto alle Attività ricreative e culturali del Consiglio Direttivo, Giuseppe D’Amato.

Interessanti le regole del torneo, che è iniziato con la composizione delle rose delle squadre affidata ad un’asta “stile Fantacalcio”, nella quale i 5 capitani (Mario D’Amato, Antonello Di Prisco, Raffaele Lodato, Felice Santoriello ed Antonio Senatore) si sono contesi i giocatori a suon di “fantamiliardi”.

Formate le rose, le compagini si sono affrontate sul campo della frazione Sant’Arcangelo in un girone all’italiana. L’ultima classificata (“M.26.7”) è stata eliminata, mentre le quattro qualificate hanno partecipato ai “play off”, terminati con la finalissima tra “Real Passiano” e “Watchu Wari Club”. Una partita avvincente ed emozionante, che ha decretato il trionfo finale (6-4 il risultato) della squadra “Watchu Wari Club”, composta da Rosario Abate, Domenico Amodio, Paolo Apicella, Mario D’Amato, Gerardo Ferrara, Vincenzo Mannara e Massimo Vigorito.

Arbitro del torneo è stato l’ottimo Alfredo Senatore, al quale abbiamo chiesto un bilancio di quest’esperienza. Positivo il commento da parte dell’arbitro, colpito soprattutto dalla serietà con cui si è svolto il torneo e dalla disciplina delle squadre, che si sono adeguate senza molte polemiche al suo metro di giudizio. Un direttore di gara integerrimo, la cui imparzialità è ulteriormente testimoniata dalla sua valutazione circa il giocatore più “indisciplinato”: suo genero Ciro Sorrentino.

All’arbitro abbiamo chiesto anche di indicarci, in qualità di giudice “super partes”, i migliori giocatori del torneo, da lui individuati in Maurizio Della Corte ed Alfonso Memoli. Capocannoniere, invece, è stato Gerardo Ferrara del “Watchu Wari Club”, premiato durante una cena offerta dal Sodalizio a tutti i giocatori.

Tra ottobre e dicembre, poi, presso i locali della sede ha tenuto banco il Torneo di Pes 2008 per Ps2 (Play Station). 14 i partecipanti divisi in tre gironi (due da 5 ed uno da 4). Superata la fase a gironi, i qualificati hanno disputato i quarti di finale, le semifinali ed infine la finalissima. Dopo un’estenuante battaglia, fatta di concentrazione, rammarichi e gioiose esultanze, ha trionfato....  , che potrà così vantarsi di essere il miglior giocatore di Play Station, almeno fino al prossimo torneo.